• italiano
  • english
  • giapponese
  • Françoise
  • tedesco
  • Espanol
  • cinese
  • russo

vieni a trascorrere una vacanza a Roma con uno sconto del 20% presso l' HOTEL CROWNE PLAZA-ROMA

http://www.hotelsubasio.com/

Dalla Chiesa di S. Chiara
alla chiesa di S. Pietro

Le bellezze di Assisi dalla Chiesa di S. Chiara alla chiesa di S. Pietro Scoprire Assisi, la sua storia e comprenderne l’unicità.

Il life motive di una città che racchiude in sé il mistero e la fede, che risuona in ogni edificio religioso come una voce che guida il turista.

Chiesa di Santa Chiara: come in una perpetua assonanza tra i due santi, le rispettive chiese hanno in comune analogie architettoniche. La chiesa iniziata nel 1257 e consacrata nel 1265 custodisce la salma della santa dl 1260, e riproduce la semplicità e la sobrietà della chiesa superiore di S. Francesco: la caratteristica facciata è realizzata in pietra calcarea bianca e rosa del Subasio.

Si divide in tre fasce, in quella centrale spicca l’elegante rosa e in quella superiore il timpano con una finestra rotonda che conclude la facciata . L’unica navata è divisa in quattro campate dagli archi che poggiano su fasci di colonne, e termina in un’ abside a forma di poligono, lateralmente si trova il campanile quadrato che termia con un cuspide.

Tra le principali opere che si possono ammirare ci sono: la Cappella di S. Agnese con affreschi del ‘500; nell’abside un Crocifisso su tavola sagomata del XIII sec del “Maestro della Santa Chiara”; autore anche di “S. Chiara e otto storie della su vita”.

All’interno della cappella di S. Giorgio si possono ammirare un affresco di Puccio Capanna : “la Madonna col Bambino in trono e santi”; e il Crocifisso su tavola della fine del XII secolo, che si narra abbia parlato a San Francesco nel duomo di S. Damiano.

Chiesa di Santa Maria Maggiore: fu cattedrale fino al secondo decennio del secolo XI. La chiesa romanica ha una facciata piuttosto semplice decorata con una rosa e un’iscrizione del 1163 ( con il nome di un Giovanni a cui viene attribuita la ricostruzione di S. Rufino).Sopra la porta principale c’è il frammento di una fontana romana ,e il campanile è in stile romanico-gotico. All’interno si trovano i resti di alcuni affreschi del XIV e XV sec.Sotto il presbiterio si trova la cripta , resto della chiesa primitiva risalente forse al sec.X , da essa si accede a ciò che rimane di un’antica abitazione romana.

Dal giardino e possibile vedere i resti della cinta romana.

Oratorio di San Leonardo (San Francescuccio): delle prima metà del ‘300 questa è la sede della confraternita delle Stigmate . Il portale e gotico e nella facciata si può vedere un affresco umbro del ‘400 (Istituzione del Perdono) , nella parete a destra un affresco della metà del ‘400 (Opere di Misericordia).

Nell’interno vari affreschi del sec. XIV , di rilievo la scena della Crocifissione , forse del pittore Giovanni di Corraduccio.

Osservatorio Cristiano: Pro Civitate Museum è stato realizzato per volere della Pro Civitate Christiana, e nasce come luogo di documentazione e studio per poter cercare la presenza di Cristo nella letteratura, nella musica, nelle arti figurative, nella storia.

La documentazone comprende una raccolta iconografica, una biblioteca cristologica, una raccolta musicale, una cineteca, e una galleria di Arte Sacra Contemporanea.

Chiesa di San Pietro: chiesa benedettina costruita agli inizi del ‘200 e consacrata da Innocenzo IV nel 1253.La facciata è rettangolare ed è aperta